È guerra in Ucraina, cosa fare se hai degli investimenti?
Prima di iniziare voglio fare una breve premessa, Questo articolo (e il relativo video che trovato qui), non serve a giudicare i fatti che stanno avvenendo in Ucraina ne tantomeno farò una cronistoria di ciò che è accaduto. Questo video ha come obiettivo l’aiutare chi ha degli investimenti a compiere le decisioni migliori per tutelarsi il più possibile e proteggere il proprio patrimonio da questa tensione che si è creata anche sui mercati finanziari.
Quindi per iniziare proviamo a comprendere cosa è avvenuto nei mercati finanziari durante i periodi di guerra.
nel corso della seconda guerra mondiale tra il settembre del 1939 (quando vi è stata l’ invasione della Polonia da parte dei tedeschi), al maggio 1945 (quando vi è stata la resa della Germania) l’indice americano Dow Jones ha guadagnato circa il 23%.
Questa tendenza si è replicata anche durante la guerra di Corea tra il 1950 e il 53, in questo caso il Dow Jones è salito quasi del 20%, e stesso discorso per la guerra del Vietnam.
Anche l’escalation verso la guerra dei Balcani (’92-’95), ha in primo luogo penalizzato i mercati europei che successivamente si sono ripresi subito dopo l’inizio degli scontri.
Infine prendendo come analisi le guerre del Golfo (91’ e ‘93), la guerra in Afghanistan (2001) e la guerra in Libia (2011), notiamo anche qui come nei mesi antecedenti la guerra i mercati abbiano subito bruschi cali, ma dopo lo scoppio del conflitto i mercati hanno invertito la rotta offrendo agli investitori performance anche del 8% annuo.
Storicamente quindi possiamo dire che il periodo pre-conflitto crea delle tensioni sui mercati e li spinge a scendere di valore ma successivamente vi è una inversione di rotta che normalizza la situazione. Di conseguenza la prima cosa da non fare ripeto non fare è quella di vendere. Come dico sempre nei momenti di discesa dei mercati mano al portafogli e acquistare!
Quindi il consiglio è, con l’aiuto di un professionista, del tuo consulente finanziario, definisci la migliore strategia per meglio posizionarti sui mercati finanziari in questo particolare contesto storico.
Se vuoi approfondire gli argomenti sulla gestione del risparmio li trovi anche nel mio ultimo libro FAMIGLIE IN BANCAROTTA.
Non aspettare “momenti migliori”.
I risultati si ottengono pianificando fin da subito.